ITINERARI ARTISTICI
In Italia abbiamo un patrimonio artistico immenso e straordinario. Anche entrando in una piccola chiesa si possono scoprire al suo interno opere d’arte che farebbero impallidire collezioni di blasonati musei tra affreschi, dipinti, pale d’altare, soffitti istoriati, cripte, capitelli, che raccontano la fantasia e la creatività dei maestri che li hanno creati.
Grazie a queste espressioni artistiche possiamo essere catapultati indietro nel tempo e rivivere i loro volti, i loro abiti, i loro attrezzi, la loro simbologia, come in un ricco album fotografico.
Ognuno troverà un dettaglio affascinante, perché le chiavi di lettura sono molteplici, basta solo avere cuore aperto, occhi attenti e mente curiosa.






Luoghi del silenzio: l’Abbazia di Sassovivo
Vi propongo questa escursione per immergervi nelle atmosfere monastiche dell’Umbria che sanno davvero come farci tornare in contatto con la nostra anima, quei luoghi del…
Barbanera e l’Orto Giardino
Visitando la Fondazione Barbanera scoprirete il giardino romantico e quello dei semplici, una pergola antica, un orto che guarda e insegue la luna. E ancora…
Museo del Vino: Muvit di Torgiano
Se beviamo con temperanza e in piccoli sorsi il vino stilla nei nostri polmoni come la più dolce rugiada del mattino. Socrate Fin dall’antichità il…