destinazioneumbria

ristoranti top foligno

Dove mangiare bene a Foligno: cucina umbra top!

Foligno è una città che si visita bene a piedi per le sue piccole dimensioni e la sua tranquilla vivibilità. Nel centro storico c’è l’imbarazzo della scelta per i buongustai tra i tanti ristoranti, bar, norcinerie e pasticcerie. In questo articolo vi parlo dei ristoranti e della mia personale scelta su dove mangiare bene a Foligno.

1) Ristorante il Cavaliere

Un must della cucina folignate e una garanzia di ottima gastronomia. I piatti della tradizione si accompagnano ogni giorno ai piatti innovativi degli chef Francesco e Gian Luca. Questi due fratelli dal 1996 portano avanti il ristorante a conduzione familiare, aiutati anche dalle loro compagne e dai loro figli. Uno dei miei piatti preferiti è l’antipasto del Cavaliere, un susseguirsi di assaggi prelibati tra cui uova strapazzate al tartufo, formaggi, salumi, crostini etc.. Tra i primi paste fresche, ripiene o gnocchi al sagrantino. Ottime anche le carni e i contorni. Grande e selezionata la cantina.

pasta ripiena il cavaliere
Cappellacci o panzotti ripieni di ricotta con crema di grana e pistacchi e grattugiata di tartufo


Ristorante Il Cavaliere, Via XX Settembre 39, 06034 Foligno.


2) Ristorante La Mattera antiQua Osteria

Piccola osteria di una volta. Così Federico Masciolini descrive il suo locale ed è proprio vero, l’atmosfera è quella delle trattorie genuine. Lo si capisce subito dal menù, pochi piatti ma sempre freschi e cucinati in maniera sublime. Una cucina molto legata alla tradizione umbra come quella del piccione ripieno, immancabile. Le materie prime sono quelle della cucina contadina e soprattutto a base di carne. Particolari i piatti con le  frattaglie o con le lumache. Buona anche la selezioni di piatti con le verdure di stagione. Non mancano proposte a sorpresa e per questo è bello tornarci. Anche l’ambiente è un perfetto connubio tra semplicità e ricerca, con arredi vintage e una mattera (madia) all’ingresso che vi accoglierà dando il giusto valore al nome dell’osteria e all’etimologia di questo mobile tipico dei casali umbri.

dove mangiare bene a foligno


La Mattera AntiQua Osteria, Via Piazza del Grano, 13 06034 Foligno


3) Ristorante Gastone Cibi e Facezie

Gastone lo devi cercare, è nascosto in un vicolo seppur a due passi dalla piazza principale. E come tutte le cose nascoste racchiude una vera ricchezza. Prima di tutto l’ambiente, uno dei più bei locali di Foligno. Si vede che dietro il suo allestimento ci sono scelte ben ponderate e un gusto eccellente. Lo stile è semplice ma molto ricercato, belle le frasi scritte sui muri e sulle sedie, bello il menù a muro, i lampadari e gli arredi. Allo stesso modo la cucina segue queste caratteristiche con piatti studiati ma senza troppi fronzoli con ottime materie prime del territorio. Per fare qualche esempio: strapazzo di uova al tartufo, tartare, carbonara con tartufo e guanciale croccante, prosciutto e spalletta selezionate, coniglio fritto, tagliata al tartufo e tanto altro.. ottima la carta dei  vini. E se non sapete quale vino scegliere chiedete allo chef Gabriele perché saprà dirvi molto!

ristorante foligno


Gastone Cibi e Facezie, Via Bagni, 6, 06034 Foligno


4) Osteria Cuore Piccante

Cuore del ristorante è Stefano Marconi. Dopo le esperienze internazionali del ristorante parigino Druont e del Topaz di Istanbul, passando per i rinomati ristoranti umbri Il Gradale ed Il Postale, lo chef folignate ha aperto nella sua città un’osteria in grado di offrire emozioni culinarie uniche. Anche qui ritroviamo le pietanze della tradizione umbra con materie prime eccellenti, scelte con cura da Stefano in persona. Si affiancano a piatti più innovativi e particolari. Il pane, i grissini e la pasta fresca sono autoprodotte con farine ottenute da agricoltura biologica. Il menù non è cartaceo ma è scritto sul muro, cambia giornalmente in base alle tipicità e alle caratteristiche stagionali. Propone anche piatti vegetariani, vegani e per intolleranze alimentari. Grande attenzione anche per la carta dei vini.

osteria cuore piccante


Osteria Cuore Piccante, Via Giuseppe Garibaldi, 73/75, 06034 Foligno.


Mappa dei 4 ristoranti dove mangiare bene a Foligno

mappa ristoranti top


Se vuoi avere altre informazioni su dove mangiare bene a Foligno contattami!

Se invece vuoi scoprire dove trovare i migliori vini umbri puoi seguire i miei consigli di FUGHE IN VIGNA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *