Se avete in mente di regalarvi un fine settimana luxury vi suggerisco un’idea per dormire tra i vigneti umbri: il Relais Todini. Questo Relais è immerso in una tenuta di oltre 1000 ettari sulla sommità di un colle a neanche 10 km da Todi.
Pensate che in origine era un castello del XIV secolo, divenuto poi nel 1997 primo Relais esclusivo inaugurato in Umbria e voluto da Franco Todini, il fondatore delle Cantine Todini, per accogliere i propri ospiti.

Entriamo nel Relais…

Questo Relais ha la particolarità di essere circondato dai vigneti della tenuta che rendono il soggiorno non solo romantico e suggestivo, ma anche un’esperienza unica ed esclusiva. Le 8 camere e le 4 suites sono lussuosamente arredate e sono una diversa dall’altra, una più bella dell’altra.


L’atmosfera è resa accogliente dagli ambienti in pietra e cotto con le pareti affrescate, i camini, gli arazzi, i mobili e quadri d’epoca ben mescolati ad arredi moderni. Grande attenzione anche alla maestria artigianale umbra con dettagli sparsi qua e là come le ceramiche di Deruta.
Qui le finestre delle stanze si aprono sulla campagna umbra come fossero quadri e i soffitti in legno con travi a vista rendono davvero suggestiva l’atmosfera, anche i bagni sono stati ristrutturati con grande ricercatezza.

Attività del Relais
Molte le aree relax sia esterne che interne, potendo scegliere fra piscina, campo da tennis e palestra. Fiore all’occhiello sicuramente il suo centro benessere.

Altra particolarità della Tenuta è il Leo Wild Park, un’oasi fortemente voluta da Franco Todini, che ospita 45 specie di animali, anche esotici, provenienti dai cinque continenti che vivono in armonia fra loro. Si tratta di una vera e propria fattoria didattica dove poter ammirare camelidi, asini, cavalli, animali da cortile, varie specie di anatre, giraffe, zebre e fenicotteri.

Dormire tra i vigneti e rilassarsi nella SPA
Nel centro benessere SPA Relais Todini è possibile effettuare molti massaggi e trattamenti, fra cui un bagno di vino, un bagno turco cromaterapico o usufruire di una maxi Jacuzzi esterna riscaldata con vista sulle colline tuderti, perfetta per momenti di puro relax e romanticismo. In più per gli amanti delle tisane nell’area relax potrete degustare ricercati infusi.

Oltre ad essere specializzata nei trattamenti di vinoterapia La SPA Skin&Co del Relais Todini è la prima Spa al Tartufo al mondo.
I bagni nella tinozza di legno agli estratti di vino e tartufo sono particolarmente consigliati alle coppie!

Nel centro wellness viene utilizzata una linea cosmetica agli estratti di tartufo che ha particolari proprietà anti-invecchiamento, oltre ad una linea a base di essenze vegetali mediterranee.

Nella pagina benessere del sito del Relais alla voce brochure potete scaricare la lista dei trattamenti che si possono praticare con i relativi prezzi.
La Cucina a vista del ristorante l’Altro Relais
Il ristorante situato all’interno del Relais propone una cucina raffinata e internazionale, ma sa offrire anche ottimi piatti della tradizione gastronomica umbra.
Il suo fiore all’occhiello, oltre all’eleganza e alla cura degli arredi, sono le terrazze panoramiche su Todi e la grande cucina a vista è senz’altro un plus valore.

Se volete dare un’occhiata al menù potete vederlo sul loro sito alla pagina ristorante.
Il ristorante è’ perfetto anche come location per matrimoni o eventi particolari.

Ricapitolando al Relais Todini oltre a dormire tra i vigneti…
Per chi soggiorna al Relais Todini c’è un’ampia scelta di attività fra cui scegliere, a meno che non si voglia passare il proprio tempo libero a bordo della piscina riscaldata o immersi nella mini piscina Jacuzzi.
- Palestra
- Bagno turco
- Tennis
- Bicicletta
- Cooking class
- Trekking
- Escursioni in mountain bike o e-bike
- Passeggiate a cavallo
- Tiro a volo
- Benessere (classi di pilates, yoga, stretching, risveglio muscolare)
- Soft rafting
- Mistery tour
- Orienteering
- Caccia al tesoro fotografica
Sulla pagina dedicata del loro sito trovate maggiori informazioni e prezzi.

Indirizzo RELAIS TODINI S.R.L. Frazione Collevalenza
06059 Todi (Perugia) – Italia
Tel: 0039 075 887521
Se vuoi continuare a girovagare fra i vigneti umbri puoi visitare la sezione del mio dito dedicata alle Fughe in vigna.